Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. Elenchi aggiuntivi elettori disponibili alle eventuali sostituzioni per l’esercizio delle funzioni di componente di seggio

Pubblicato il 11 febbraio 2026 • Comune

Funzionalità degli uffici elettorali di sezione.
Con una serie di circolari, il Ministero dell’Interno ha richiamato l’attenzione su alcuni importanti aspetti connessi alla prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, sottolineando che in occasione delle predette consultazioni tutte le componenti del sistema istituzionale ed organizzativo della cosiddetta "macchina elettorale" dovranno operare al massimo livello di efficienza e tempestività.

Al fine di prevenire criticità funzionali, in particolare legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, si richiama l’attenzione sui contenuti delle circolari n. 28 del 5 aprile 2024 e n. 25 dell’8 aprile 2025, i cui contenuti sono stati resi noti rispettivamente con le prefettizie prot. nn. 45331 del 9 aprile 2024 e 48399 dell’11 aprile 2025, che si rimettono in allegato.

In particolare, al fine di prevenire criticità funzionali, è stata segnalata la necessità di raccogliere “la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali."

Pertanto, al fine di poter predisporre l'elenco aggiuntivo sopra menzionato, sono stati predisposti i modelli allegati e a tale scopo realizzati e per i quali invio è stata fissata la scadenza di lunedì 2.3.2026